giovedì 29 agosto 2013

What's next...? #1

Salve a tutti!
Con oggi inauguro una nuova rubrica chiamata, appunto, "What's next...?". Di cosa si tratta, vi domanderete voi? Semplicemente si tratta di uno spazio in cui anticipo ciò che leggerò prossimamente, in pratica una sorta di flash forward su ciò che in futuro vi troverete a leggere! Inoltre funziona un po' da promemoria anche per me, perché così riesco a mettere in ordine le idee e rendo le mie letture più ordinate, evitando di farmi prendere dalla smania di cominciare un libro nuovo. Non ho ancora deciso se la rubrica avrà una cadenza settimanale (ogni giovedì) o se comparirà solo di tanto in tanto; inoltre non so se tenerla confinata al mondo dei libri o se magari fare delle anticipazioni anche sui film o telefilm che vedrò in futuro. Senza perdermi ulteriormente in chiacchiere, vi lascio alla presentazione dei prossimi libri che ho intenzione di leggere.

La trama
Non avendo esattamente una trama definita, per questa volta citerò il prologo del libro stesso come trama, perché a mio avviso è ciò che meglio sintetizza l'essenza stessa di questa lettura.
"Queste pagine raccontano una storia verosimile che, tuttavia, non potrebbe mai accadere nella realtà. Raccontano infatti di due personaggi che si incontrano per tre volte, ma ogni volta è l'unica, e la prima, e l'ultima. Lo possono fare perché abitano un Tempo anomalo che inutilmente si cercherebbe nell'esperienza quotidiana. Lo allestiscono le narrazioni, di tanto in tanto, e questo è uno dei loro privilegi"
La trama
"Acabar", in spagnolo, significa finire. E in sardo "accabadora" è colei che finisce. Agli occhi della comunità il suo non è il gesto di un'assassina, ma quello amorevole e pietoso di chi aiuta il destino a compiersi. È lei l'ultima madre. Maria e Tzia Bonaria vivono come madre e figlia, ma la loro intesa ha il valore speciale delle cose che si sono scelte. La vecchia sarta ha visto Maria rubacchiare in un negozio, e siccome nessuno la guardava ha pensato di prenderla con sé, perché «le colpe, come le persone, iniziano a esistere se qualcuno se ne accorge». E adesso avrà molto da insegnare a quella bambina cocciuta e sola: come cucire le asole, come armarsi per le guerre che l'aspettano, come imparare l'umiltà di accogliere sia la vita sia la morte.


La trama
Daniel è un ragazzo di sedici anni. Nel suo paese ogni estate si tiene un evento speciale, la Festa delle Fiamme. Nove ragazzi prescelti, che indossano ciascuno un costume diverso, si sfidano nel superare prove e ostacoli di ogni genere. Uno solo è il vincitore, acclamato e osannato da tutti. Daniel è uno dei prescelti. Dopo una lunga preparazione, il giovane vince: è lui l'eroe della Festa delle Fiamme. La vita però sa riservare sorprese e imprevisti. E così, proprio la notte della vittoria, Daniel muore. Forse ucciso, forse no. Catapultato in un mondo nuovo, l'Oltretomba, e guidato da tre Maestri, Daniel cercherà di ricostruire il mistero della sua morte. Nel frattempo, una bambina dal nome armonioso, Cybele, lo accompagnerà alla scoperta di uno dei viaggi più entusiasmanti che si possono fare. Da vivi o da morti. Il viaggio alla scoperta dell'amicizia.

Bene, come vedete si tratta di tre letture tutte tricolori e ammetto che per me sarà una vera e propria sfida, non essendo ancora riuscita a trovare scrittori italiani che abbiano fatto appassionare alla letteratura nostrana. So che è una mia pecca ma nutro la speranza di trovare il libro che me ne farà innamorare, prima o poi. Per adesso non posso ancora esprimere giudizi su queste letture, ma una parte di me non vede l'ora di iniziarle perché sono nella mia libreria da un po' di mesi!!!
Nulla, spero che questo sneak peek sulle mie future letture vi sia piaciuto e al prossimo post!

2 commenti:

  1. Mi piace l'idea di anticipare qualcosina, non troppo ma qualcosina, di quello che andrai a leggere, almeno uno inizia a farsi un'idea di cosa c'è in giro e di cosa potrebbe leggere anche solo con una presentazione lieve. Inoltre annuncio qui che anche il tazzometro è una cosa davvero tenerissima *.*

    Comunque devi avere maggiore fiducia negli scrittori italiani, non sono male devi solo darli fiducia :P

    RispondiElimina
  2. Sono felice che l'idea degli sneak peek ti piaccia, personalmente adoro curiosare in giro e quindi ho pensato che magari a qualcuno potesse interessare cosa andrò a leggere; fra l'altro, magari può essere anche uno spunto per leggere qualcosa ;) Felicissima anche che il tazzometro ti piaccia *-*

    Eh lo so, purtroppo è una specie di blocco, il mio, ma sto cercando di dar loro fiducia e spero davvero di trovare, prima o poi, lo scrittore nostrano che mi faccia innamorare!

    RispondiElimina