sabato 4 gennaio 2014

2014 Reading Challenge

Buon pomeriggio, tazzottini e tazzottine, e benvenuti in questo post assolutamente random.
Oggi non mi dilungherò troppo in chiacchiere, anche perché mentre voi leggete io starò nuovamente studiando genetica: ebbene sì, con l'avvento del 2014 io e la funzione pianificazione siamo finalmente riuscite ad andare d'accordo. Meraviglioso! Finalmente posso scrivermi in anticipo i post per i giorni in cui so di non riuscire a connettermi, o di riuscire a farlo solo per poco: mi sento un po' come quando, al liceo, mi anticipavo i compiti per i giorni successivi. 
Come da titolo, comunque, oggi voglio presentarvi le Reading Challenge a cui ho deciso di prendere parte per questo anno che è appena entrato. Prima di tutto: cos'è una Reading Challenge? Una Reading Challenge è una sfida (con se stessi o con altri lettori/partecipanti) che si basa sulla quantità di libri letti in un tot di tempo. Esistono diversi tipi di Reading Challenge, ciascuno basato su un determinato tipo di lettura: alcune sono libere, altre si rifanno solo a delle serie di libri. Non esiste limite alla fantasia con cui queste sfide vengono create dai loro ideatori! Solitamente, per quello che ho potuto vedere, hanno una durata annuale. Da quando ho creato questo blog ho sempre voluto partecipare a una di queste challenge, e con l'avvento del nuovo anno ho potuto prendere parte a un paio, di cui oggi voglio brevemente parlarvi.

2014 Reading Challenge by Goodreads
Goodreads non è altro che un social network creato per tutti i lettori del mondo, in cui scambiarsi pareri sulle letture o semplicemente curiosare nelle librerie - virtuali - degli altri utenti. Come ogni anno, ha organizzato la sua Reading Challenge in cui sprona i suoi utenti a leggere, leggere e leggere ancora. Non ci sono premi in palio, ma è semplicemente una sfida con se stessi: quanti libri riuscirai a leggere in un anno? Personalmente, per iniziare, ho scelto un numero che mi sembrava intermedio, ovvero 50 libri. Non ho idea se riuscirò davvero a leggere così tanto, ma voglio provarci seriamente e quindi...sotto a leggere!


Monthly Keywords Reading Challenge 2014 by Serena
E veniamo alla sfida forse più succulenta, fra le due a cui ho preso parte. Serena ha organizzato questa splendida challenge in cui i suoi sfidanti dovranno leggere dei libri in base a un elenco di parole fornite all'inizio di ogni mese. Fra di esse, ci sarà anche una parola bonus che fornirà più punti delle altre. La parola può essere contenuta nel titolo, nella copertina o per associazione di idee. Inutile dire che quando ho letto questa challenge mi sono iscritta immediatamente! Mi piace avere una serie di parole che mi guidino nelle letture dei vari mesi, trovo che renda tutto più entusiasmante. Per il regolamento completo vi consiglio di passare sul blog di Serena, sono sicura che non ne rimarrete delusi.

Ecco qui le mie due challenge che mi accompagneranno nel corso dell'anno. Non ho voluto esagerare perché sono perfettamente consapevole che fra gli esami, l'università e il tirocinio sarà già difficile riuscire a seguire queste due, e poi essendo il primo anno che mi cimento con questa serie di sfide mi sembrava il caso di cominciare a piccoli passi. Ne approfitto per far presente che sì, anche io sono sbarcata su Goodreads: se avete un profilo, aggiungetemi che mi fa piacere! Certo, sto ancora imparando a usarlo, ma piano piano conto di scoprirne ogni potenzialità. Per il momento, mi diverto un mondo ad aggiornare le pagine lette dei vari libri.
Con questo non mi resta che augurarvi di passare uno splendido pomeriggio e vi do appuntamento al prossimo post!

3 commenti:

  1. Vedo che le reading challenge fanno strage di cuori! :P
    Partecipo anch'io a entrambe e la Monthly Keywords mi ha davvero conquistato! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah sì secondo me sono molto carine! Uh ottimo, mi fa piacere non essere l'unica ad essere rimasta affascinata dalla challenge di Serena *-*

      Elimina
  2. ahah già ne sbucano sempre di nuove. Ti ho aggiunto su goodreads!

    RispondiElimina