sabato 26 ottobre 2013

[Tag] Rainbow Spines Book Tag

Buonasera, tazzottini e tazzottine!
Dopo lo sfogo di ieri, torno oggi con un post molto più leggero. Si tratta del post sul tag denominato Rainbow Spines Book Tag, che tradotto in italiano sarebbe una cosa tipo il tag delle copertine arcobaleno dei libri. In pratica consiste nel selezionare un libro per ciascun colore dell'arcobaleno, per un totale di sette libri che con i loro dorsi ricreeranno, appunto, lo spettro cromatico dell'arcobaleno. Ovviamente non l'ho ideato io ma l'ho trovato spulciando in giro su internet, per la precisione nel blog di Vicky, fra l'altro interessantissimo (se non avete problemi con l'inglese, fateci un salto perché merita davvero!). Per rendere ancor più complesso questo tag, userò solamente libri che ho già letto! Quindi, senza ulteriori indugi, partiamo con il tag!

Il cacciatore di aquiloni di Khaled Hosseini
Un libro a dir poco mozzafiato, struggente e incredibilmente toccante. Non appartiene al genere che solitamente leggo e ammetto che quando uscì ero molto titubante sul suo acquisto; a sciogliere ogni dubbio ci pensò la mia professoressa di italiano, assegnandoci la lettura di questo libro per le vacanze estive di parecchi, parecchi anni fa. Nulla da dire, un vero capolavoro!
Viaggio al centro della Terra di Jules Verne
Al di là della trama in sé, ho adorato la minuzia con cui Verne ha descritto ogni particolare di questo universo esistente solamente nella propria testa! Una precisione che porta quasi a chiedersi se si tratti davvero "solo" di un romanzo o se descriva un mondo realmente esistente.
Gli eroi del crepuscolo di Chiara Strazzulla
Avrei preferito mettere qualche altro titolo ma mi sono resa conto che scarseggio di libri con copertine gialle e quindi... Un fantasy che mi ha fatta disamorare del genere. Banale e scontato, a mio avviso, è uno dei pochi libri che non sono mai riuscita a portare a termine, ne tantomeno mi ispira per una futura lettura.
Il principe della nebbia di Carlos Ruiz Zafòn
Partendo dal presupposto che adoro qualsiasi opera scritta da questo autore spagnolo, non potevo che amare alla follia anche questo libro; lo stile, piacevolmente scorrevole, e la trama complessa e articolata sono fra i dettagli maggiormente apprezzabili di questo romanzo.
Tre volte all'alba di Alessandro Baricco
Su questo libro non mi soffermo più di tanto, avendone già parlato diffusamente qui. Per sintetizzare: no, non mi è piaciuto, ma forse sono io che in un libro cerco qualcosa di diverso.
Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare di Luis Sepùlveda
Che dire? Uno dei primissimi libri che ho letto, da bambina, ma di cui ho apprezzato meglio ogni sfumatura con una seconda lettura fatta da un po' più grandina. Tenera, delicata, malinconica, una storia semplice che tuttavia è ancora in grado di emozionare il lettore, qualsiasi età egli abbia.
Sherlock Holmes - Tutti i romanzi di Arthur Conan Doyle
Una sola parola può descrivere Sherlock Holmes e ogni sua opera: capolavoro. I racconti sono intriganti, ciascuno diverso dagli altri, e i metodi d'indagine di Sherlock Holmes appaiono quasi futuristici. I personaggi sono ben delineati e al lettore vengono forniti tutti i dettagli, quasi l'autore volesse spingere il lettore a cimentarsi nell'investigazione al fianco di Holmes.

Wow, non credevo sarei riuscita a trovare davvero un libro per ogni colore dell'arcobaleno ma sembra che ce l'ho fatta! Mi sono resa conto che ho molte copertine tendenti a colori scuri (prettamente nere) o bianche, o anche grige, ma quelle colorate sono quasi rare! Vi lascio con il mio personale arcobaleno libroso e vi do appuntamento al prossimo post. Buon weekend!

6 commenti:

  1. Mi sono appena iscritta :) questo tag è meraviglioso:) prima o poi lo metterò nel mio blog :) Ora vado a rubare il tuo bannerino e lo metto qui:http://neversaybook.blogspot.it/p/blog-amici.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per esserti iscritta e non vedo l'ora di vedere il tuo arcobaleno di libri :)

      Elimina
  2. molto carino questo tag!
    Ah ne approfitto per ricordarti che domani il gruppo di lettura "Books, Chocolate and... Friends ♥" si riunisce da "il profumo delle pagine stampate" per commentare "Hunger Games" da capitolo 8 al capitolo 14 spero tu ci sia!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che il tag ti piaccia :)
      Certo che ci sarò, non vedo l'ora di leggere le sue opinioni su questi nuovi capitoli!

      Elimina
  3. Finalmente l'ho pubblicato anch'io questo tag :) se vuoi passare mi fa piacere ;)

    RispondiElimina