martedì 26 novembre 2013

Chi ben comincia #7

Buon pomeriggio!
Credevate che mi fossi dispersa nelle tenebre, non è vero? E invece no, sono ancora qui! Semplicemente ho dovuto prendere una piccola pausa dal blog per dedicarmi allo studio e per rimettermi in sesto: scrivere quando al cervello arriva poco ossigeno non è mai una cosa comoda! Mi è dispiaciuto tantissimo abbandonare questo mio angolino virtuale per così tanto tempo, ma ora sono tornata, più carica di prima, e non vedo l'ora di riprendere assiduamente a chiacchierare. Ora però sono qui, quindi mi rimbocco le maniche e riprendo in mano il blog, promesso! 
Dopo questa breve introduzione passiamo a voi: come state? Nella mia città è sceso il gelo: sarà che sono freddolosa, ma non credo di riuscire a sopravvivere per un intero inverno con queste temperature così rigide! Oggi credevo che il naso mi si sarebbe staccato per quanto era gelato! Da voi che tempo fa? Come riuscite a sopravvivere al gelo? Accetto consigli! 
Per quanto riguarda il blog, ho in mente un altro restyling: sto cercando di assemblare qualcosa che mi piaccia, quindi perdonate i cambi di grafica ma finché non otterrò un risultato soddisfacente continuerò a cambiare veste grafica. Inoltre ho in mente qualche altra piccola novità, ma vi svelerò le cose man mano che riesco a realizzarle! 
Detto questo, passiamo alla rubrica vera e propria!

Oggi voglio cambiare un po' le carte in tavola, quindi vi spiegherò le motivazioni che mi hanno fatto scegliere questo libro solo dopo che ne avrete letto le frasi introduttive. Perché? Perché sono sicura che tutti i miei lettori comprenderanno il motivo della mia scelta! Quindi, mi limito a riportare le regole stilate da Alessia (de Il profumo dei libri) e vi lascio alla lettura...a dopo!

Le poche regole della rubrica:
- Prendete un libro qualsiasi contenuto nella vostra libreria
- Copiate le prime righe del libro (possono essere 10, 15, 20 righe)
- Scrivete titolo e autore per chi fosse interessato
- Aspettate i commenti
 
La ragazza di fuoco (Hunger Games #2) di Suzanne Collins

Capitolo 1

Stringo il thermos tra le mani, anche se il calore del tè si è ormai dissolto nell'aria gelida. I miei muscoli sono contratti per combattere il freddo. Se in questo momento comparisse una muta di cani selvatici, le probabilità di riuscire ad arrampicarmi su un albero non sarebbero a mio favore. Dovrei alzarmi, muovermi, massaggiarmi le membra irrigidite. E invece rimango seduta, immobile come il masso che sta sotto di me, mentre l'alba comincia a rischiarare i boschi. Non posso lottare contro il sole. Posso solo osservarlo con un senso di impotenza mentre mi trascina in una giornata che temevo da mesi.
A mezzogiorno saranno tutti nella mia nuova casa, al Villaggio dei Vincitori. I giornalisti, le troupe televisive, persino Effie Trinket, la mia vecchia accompagnatrice, arriveranno da Capitol City al Distretto 12. Mi chiedo se Effie porterà ancora quella stupida parrucca rosa o se, per il Tour della Vittoria, sfoggerà qualche nuovo, strano colore. Ci saranno anche altri ad attendermi. Il personale di servizio che soddisferà ogni mia richiesta durante il lungo viaggio in treno. Il mio stilista e amico Cinna, autore degli splendidi costumi che hanno indotto il pubblico a notarmi sin dall'inizio degli Hunger Games. 
Se dipendesse da me, cercherei di dimenticarli del tutto, gli Hunger Games.
***
Avete capito come mai non vi ho anticipato nulla?
Da grande fan della saga della Collins, sono in spasmodica attesa dell'uscita della seconda pellicola dedicata agli Hunger Games, e quindi inganno il tempo che mi separa dalla sua proiezione rileggendo passi casuali del volume. Mi piace questo incipit perché introduce gradualmente il lettore, per la seconda volta, nella vita di Katniss, una sopravvissuta a cui Capitol City toglie anche la libertà di dimenticare l'incubo vissuto nell'Arena. E poi diciamocelo: oggi più che mai comprendo la sensazione di intirizzimento generale di cui parla Katniss, avendola vissuta in mattinata!
Voi cosa ne pensate di questo volume? Avete letto "La ragazza di fuoco" o avete intenzione di farlo in futuro? E soprattutto: andrete a vederne il film, da domani al cinema? Fatemi sapere cosa ne pensate di questa saga in generale, o di questo libro in particolare!
Buona (fredda) giornata a tutti voi, e al prossimo post!

Nessun commento:

Posta un commento