martedì 31 dicembre 2013

[Tag] Year of Books



Buon pomeriggio, cari lettori, e benvenuti in questo ultimo post dell'anno in corso.
Mamma che emozione! Il mio primo Capodanno da blogger tipa che scrive qualsiasi cosa le passa per la mente imbrattando un povero blog innocente - definizione lunga, eh? - non potevo lasciarlo correre così, come se nulla fosse. E dunque eccomi qui, a cimentarmi in un tag molto carino ideato da Alessia del blog Il profumo dei libri, che non esito a definire la mia musa ispiratrice! Ho davvero poco tempo, perché devo ancora capire cosa indossare stasera, oltre a dover studiare la strada per arrivare a casa di amici, quindi senza ulteriori indugi, passo subito a rispondere alle domande! Ci rileggiamo alla fine del post per gli auguri ufficiali!

Per tutti i lettori:

1. Il libro più bello?
Iniziamo subito con una di quelle domande a cui io odio rispondere! Se c'è una cosa, infatti, che mi riesce difficile è stilare una classifica di ciò che mi è piaciuto di più: mi sembra quasi di fare un torto al resto dei libri che ho letto! Comunque, se dovessi eleggere il libro più bello di quest'anno direi che Lo Hobbit vince, senza ombra di dubbio (ma era quasi scontato, considerando il mio smodato amore per Tolkien). Al secondo posto fra i libri più belli metto invece La verità sul caso Harry Quebert, di cui non vi ho ancora parlato - mea culpa - ma che è stato il miglior thriller che io abbia letto nel corso del 2013.

2. Il libro più brutto?
E qui, invece, scegliere risulta semplicissimo. Il libro più brutto è infatti Alice in Zombieland, lettura in cui avevo riposto un sacco di speranze viste le numerose recensioni positive e che invece ho trovato davvero pessimo.

3. Il libro più lungo?
Anche questo titolo viene vinto da La verità sul caso Harry Quebert e dalle sue 779 pagine di lunghezza. Strano che non abbia trovato titoli più lunghi a cui dedicarmi, durante il 2013: di solito adoro i libri che sembrano dei piccoli mattoni!

4. Il libro più corto?
Semplicissimo, anche in questo caso! Tre volte all'alba di Baricco, con le sue 96 pagine, è forse il libro più corto che io abbia mai letto in tutta la mia vita.

5. Il genere di cui hai letto più libri?
Senza prendere in esame le mie letture avrei detto il fantasy ma mi sono appena resa conto che quest'anno ho letto quasi esclusivamente thriller, con mia grande sorpresa. Quindi sì, il thriller è decisamente il genere di cui ho letto più libri nel 2013.

6. Il genere di cui hai letto meno libri?
Escludendo quei generi che proprio non leggo (come ad esempio il genere rosa), nel corso del 2013 credo di aver letto pochi pochissimi quasi nessun fantasy, in ogni sua possibile sfumatura. Devo assolutamente recuperare nel prossimo anno!

7. Il libro che non avresti mai preso in considerazione ma che hai amato?
Incredibile a dirsi, ma I love shopping a New York di Sophie Kinsella si aggiudica questo premio. Non ho mai preso molto in considerazione la Kinsella e i suoi libri, ma credo che dal prossimo anno inizierò a recuperare questa lacuna. Ironico, divertente e pieno di humor, romantico al punto giusto: ecco gli ingredienti che mi hanno fatto amare questo libro, inaspettatamente.

8. Il libro da cui ti aspettavi moltissimo ma che ti ha deluso?
In Alice in Zombieland, come detto prima,  avevo riposto grandi speranze, tutte rimaste deluse. Peccato...

9. Il libro che hai comprato d'impulso, senza averlo mai sentito nominare?
Daniëlle Hermans e il suo libro L'ordine dei 15 è forse l'unico titolo di cui mi sono impossessata senza averne mai sentito parlare; non ho idea di come sia lo stile dell'autrice, ma la trama del libro mi ha incuriosita e quindi eccomi qui. Spero davvero di non rimanerne delusa!

10. Un libro super pubblicizzato che hai deciso di non leggere?
Inizialmente avevo deciso di leggerlo, spinta dalla marea di recensioni positive che leggevo sul blog. Lo avevo anche inserito in una mia whishlist, se non sbaglio; poi sono passate le settimane, ci ho riflettuto e mi sono detta che no, probabilmente non era proprio il libro adatto a me. Di chi sto parlando? De Il cuore selvatico del ginepro di Vanessa Roggeri. Al momento non ho in programma di leggerlo, ma chissà che un domani non mi torni la voglia di farlo.


Per i blogger:


1. La recensione più difficile da scrivere?
Altra domanda difficile, lo ammetto. Credo che la recensione di Tre volte all'alba sia fra quelle che mi sono risultate più difficili da scrivere, questo perché ho trovato complicato proprio il libro in sé. Ci ho impiegato un bel po' prima di riuscire a organizzare il discorso in modo tale che avesse un senso logico. Un'altra recensione difficile da scrivere è stata quella di Racconti di pioggia e di luna di Ueda Akinari: ero convintissima di voler recensire questo libro, eppure quando mi sono messa davanti al pc ho trovato la stesura del post estremamente difficile.

2. La recensione nata con estrema semplicità in pochi minuti?
Argh sempre più difficili, queste domande! Una recensione semplice, dunque... L'unica che mi viene in mente è quella de Lo Hobbit. Non so perché, ma scrivere quella recensione è stato abbastanza semplice: forse ero ispirata dal libro, o era un giorno propizio.

3. Il post più famoso e più commentato?
Il post con più visualizzazioni è stato quello del progetto Books, chocolate and... Friends! in cui parlavo di alcuni capitoli di Hunger Games, post fatto per un gruppo di lettura organizzato da Muriomu. Per quanto riguarda i commenti, non so come andare a controllare ma credo che il post più commentato sia uno di qualche tag che ho fatto, forse quello sulle copertine arcobaleno dei libri.


4. Il post a cui sei più legata?
Indubbiamente, il post a cui mi sento più legata è quello in cui ho descritto alcune mie riflessioni sulla vita. So che possono risultare banali, tuttavia è un genere di post che vorrei riuscire a scrivere più spesso: in un certo senso, sono i post in cui risulto più sincera, mi danno modo di mostrare davvero una parte di me che solitamente tendo a tenere nascosta. Quindi sì, quello è senza dubbio il post a cui sono più legata, anche per via del giorno in cui l'ho scritto.

5. Il mese più attivo?
Con i suoi 19 post, Settembre si aggiudica il titolo di mese più attivo. Era ovvio che fosse lui: è il mese in cui sono tornata a casa dopo le vacanze, in cui ho dato gli esami d'ammissione senza avere però ancora lezioni all'università: tanto tempo "morto" da dedicare al blog. Con l'inizio delle lezioni, la mia attività è drasticamente scesa. Ahime.

6. Il mese più "morto"?
 I mesi più morti sono stati Maggio e Luglio (in realtà, il più morto è Giugno, in cui non c'è neanche un post): avevo aperto il blog su Wordpress in un pomeriggio in cui non sapevo come occupare il tempo, poi lo avevo abbandonato. Quando poi ho scoperto Blogger (e i suoi blog ben più personalizzabili) mi sono subito trasferita su questa nuova piattaforma, portando però con me quei primi due post che avevo composto altrove. 

7. Un blog che hai iniziato a seguire un po' per caso e che ti ha sorpreso?
Brutta domanda. Qui c'è da ragionare. Credo che il blog di Lexie sia quello più calzante: l'ho iniziato a seguire perché è un blog nato quasi in contemporanea con il mio, e poi mi ci sono affezionata con il tempo. Anche se non ho la costanza di commentare (sono una pessima seguace, lo so) passo sempre a darci un'occhiata ogni volta che pubblica un nuovo post e non ne rimango mai delusa!

8. Un blog che ti hanno consigliato e che invece ti ha deluso?
Detto fra noi, sono agli inizi della mia vita da blogger e seguo così pochi blog, in generale, che rimanere delusa da qualcuno di questi sarebbe impossibile. Anche perché prima di iscrivermi, di solito, leggo e rileggo tutti i post più vecchi di ogni blog, quindi ogni mia iscrizione è fatta con cognizione di causa! Quindi nessun blog mi ha delusa, per ora.

Domanda finale per tutti:

Quali buoni propositi hai per il prossimo anno?
Adoro i buoni propositi che si fanno a fine anno! Quelli per il blog sono:
- riuscire a far crescere il blog (per la precisione, raggiungere i primi 100 followers)
- essere più puntuale nella pubblicazione dei post
- riuscire a far crescere la pagina Facebook del blog, facendola diventare un vero punto d'incontro fra lettori 
- migliorare lo stile delle mie recensioni
Ho cercato di limitare i buoni propositi, perché più se ne scrivono, più è difficile riuscire a realizzarne qualcuno!

Ebbene, eccoci giunti al termine di questo ultimo post dell'anno. Rispondere è stato abbastanza duro, lo ammetto, però sono molto soddisfatta di questo recap del 2013. Giunti a questo punto, non mi resta che augurarvi di trascorrere uno splendido Capodanno, e soprattutto di iniziare al meglio il 2014! Al prossimo anno ;)
 

3 commenti:

  1. Ohhhh ma che dolce *-* Ti ringrazio tantissimo per avermi citata, anche a me piace un sacco il tuo blog♥ (btw, adoro la nuova grafica)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che ti piaccia *-* Certo, devo ancora migliorare come "grafica", ma piano piano si fa tutto :)
      Grazie per essere passata e buon anno!

      Elimina
  2. Ah ah XD nessun blog ti ha delusa? Neanche il mio.... comunque vale lo stesso per me :D

    RispondiElimina