domenica 3 novembre 2013

Harry Potter Book Tag. #30 Questions

Buon pomeriggio, cari lettori!
Come procede questa prima domenica di novembre? Avete approfittato del ponte per farvi qualche bel viaggetto o, come me, vi siete goduti semplicemente la vostra città con meno gente in giro? Ma soprattutto: anche da voi il tempo si è improvvisamente ricordato che non è più estate? Perché qui da me oggi è tutto cupo e minaccia pioggia, oltre al fatto che le temperature hanno iniziato a scendere! Non che mi dispiaccia eh? Mi piace l'autunno e tutto ciò che porta: si possono mettere le sciarpe e i maglioni, che sono morbidissimi, si può dormire sotto ai piumoni, si può bere il tea caldo senza sciogliersi... Insomma, ha decisamente i suoi pro, questa stagione!
Nessuno dei miei post può aprirsi senza uno sproloquio, ormai credo che voi l'abbiate capito! Oggi mi sento in vena di scrivere qualcosa di leggero, per questo ho tirato fuori la lista dei tag che desidero fare e ne ho scelto uno che mi ispirava particolarmente. Si tratta del Harry Potter Book Tag. #30 questions proposto un paio di settimane fa da Lexie sul suo blog (se ve lo siete perso, cliccate qui), che da brava Potterhead non potevo farmi sfuggire! Senza farvi attendere ulteriormente, vi lascio alle trenta domande del tag!

1. Quando e come hai conosciuto Harry e il suo mondo?
 
Ho conosciuto Harry Potter e il suo mondo più tardi rispetto ai miei coetanei, in quanto inizialmente ero piuttosto scettica riguardo questa saga: credevo che fosse una stupidaggine solo perché tutti (e intendo proprio tutti) la leggevano. Comunque, conobbi Harry l'anno della pubblicazione del terzo volume della saga: avevamo comprato il libro per regalarlo a una mia coetanea (già appassionata di Harry Potter) ma scoprimmo all'ultimo che ne possedeva già una copia. Non potendolo restituire al negozio, lo tenemmo a casa e io iniziai a leggerlo: da quel momento non smisi mai più!

2. In che ordine hai letto i libri?
Come detto prima, il primo libro che ho letto è stato "Harry Potter e il prigioniero di Azkaban", seguito poi da "Harry Potter e la pietra filosofale" e da "Harry Potter e la camera dei segreti". Sono poi passata a "Harry Potter e il calice di fuoco" e da quel momento ho proseguito la lettura della saga in ordine cronologico.

3. Qual è il tuo libro preferito? Quello che non ti è piaciuto?
In realtà non ho un vero e proprio libro preferito, ma essendomi innamorata della saga della Rowling grazie a "Harry Potter e il prigioniero di Azkaban" mi sento di essere particolarmente legata a questo volume. Stesso discorso per il libro che non mi è piaciuto: li ho adorati tutti, anche se fra tutti i sette libri quello che forse mi è piaciuto di meno è proprio "Harry Potter e i doni della morte". La trama è splendida, eppure quel finale a tarallucci e vino proprio non mi è proprio piaciuto.

4. Qual è il tuo personaggio maschile preferito?
Draco Malfoy, of course. Il suo personaggio mi è sempre piaciuto e trovo che sia molto profondo; inoltre, è fra i personaggi che nel corso della serie hanno avuto una crescita e uno sviluppo maggiore, a mio avviso.

5. Qual è il tuo personaggio femminile preferito?
Per quanto la scelta possa sembrare scontata, ho adorato il personaggio di Hermione Granger dal primo all'ultimo libro della saga; sono sempre stata considerata la secchiona della classe, ma con lei come modello la cosa non mi è mai pesata. Anzi, ne ero anche orgogliosa!

6. Dai a tutti i libri un voto da 1 a 10, spiegando il perché
La saga in sé merita un 10, per via dei valori trasmessi: amicizia, coraggio, lealtà e molti, molti altri. Come detto in precedenza, solo il settimo libro della saga si prende solo un 9: quel finale proprio non mi è andato giù!

7. Qual è la migliore trasposizione cinematografica? E la peggiore?
Difficile scegliere, perché personalmente ho adorato praticamente ogni singolo film tratto da questa saga. La trasposizione che mi è piaciuta di più, forse, è "Harry Potter e i doni della morte": non ho apprezzato che fosse divisa in due parti, tuttavia credo che almeno in questo modo siano riusciti a non perdersi troppe cose importanti. La peggiore? Uhm...mi verrebbe da dire "Harry Potter e il prigioniero di Azkaban": il personaggio di Grattastinchi è stato troppo trascurato, e si sono persi per strada anche altri dettagli.

8. Qual è, secondo te, l'ambientazione migliore? E la peggiore?
L'ambientazione migliore è sicuramente il Mondo Magico in generale: ho amato il modo in cui sono state rese Diagon Alley, Hogsmeade, Nocturn Alley e, ovviamente, Hogwarts e i suoi dintorni. La peggiore? Non ne trovo nessuna che non mi sia piaciuta.

9. Qual è il tuo Weasley preferito? Quello che non puoi neanche sentir nominare?
I gemelli Weasley e Bill sono sicuramente i miei preferiti della famiglia dalla chioma rossa. Il Weasley che invece non posso neanche sentir nominare senza che mi venga l'orticaria è sicuramente Ginny. Odio totale per quel personaggio!

10. Qual è la tua creatura fantastica preferita?
Ah, ce ne sarebbero fin troppe visto quanto amo gli animali, magici o babbani che siano. Tante creature magiche non sono state viste nei film, e questo è un peccato per me. Ero indecisa fra i draghi e i thestral ma alla fine ho scelto questi ultimi. Non chiedetemi perché, semplicemente mi fanno tenerezza.

11. Qual è il tuo Mangiamorte preferito?
Bellatrix, ovviamente. L'unica abbastanza folle da credere davvero nel progetto del Signore Oscuro, a mio avviso; spettacolare interpretazione di Helena Bonham Carter, l'unica che secondo me poteva rendere un personaggio così complesso.

12. Se fossi ad Hogwarts, quale sarebbe il tuo passatempo magico preferito?
Probabilmente collezionerei le figurine di streghe e maghi famosi che si trovano nelle Cioccorane, oltre a passare gran parte del mio tempo nella splendida biblioteca presente all'interno del castello di Hogwarts!

13. Quale, tra i Big 7, è il tuo preferito?
Non riesco a scegliere chi, fra questo gruppo di attori, sia il mio preferito: ciascuno di loro mi ha emozionata nel corso della saga, mi ha fatto amare il personaggio che interpretava. Semplicemente adoro tutti loro, ma anche tutto il cast che ha preso parte alla saga: ciascun attore, seppur in ruoli marginali, ha contribuito a dar vita all'universo di Harry Potter.

14. Qual è il tuo professore di Hogwarts preferito?
Come potrei non adorare la McGranitt? Severa ed esigente, adoro il suo humor sottile e il suo modo di rapportarsi con gli studenti. E che dire della sua forma da gatto?

15. Qual è il tuo incantesimo magico preferito?
Direi che è senza dubbio... Expecto Patronum! Sono sempre stata curiosa di vedere quale animale avrebbe rappresentato il mio Patronus.

16. Hai qualche libro di Harry Potter non scritto dalla Rowling? Se sì, quale?
In effetti ne ho un paio che descrivono la psicologia che sta dietro al mondo di Harry Potter e altri aspetti interessanti di questa saga; vorrei segnare i titoli ma al momento non li ho sotto agli occhi!

17. Hai mai partecipato a un raduno potteriano? Dove?
No, non ho mai partecipato a raduni di questo genere, anche se credo che potrebbe essere un evento interessante!

18. Hai qualche gadget potteriano? Se sì, cosa? 
Ho la collana con il boccino d'oro apribile: un mio piccolo portafortuna che indosso quando sento di aver bisogno di un po' di magia!

19. Qual è la tua citazione preferita?

20. Chi avresti voluto che non morisse? Chi avresti lasciato che morisse?
Avrei preferito che nessuno dei personaggi morisse (Edvige compresa), perché a ciascuno di loro ero legata per un qualche motivo. 

21. Ti aspettavi un finale diverso? Se sì, come lo immaginavi?
Come già detto in precedenza: sì, mi aspettavo un finale diverso. Credevo che Harry e Voldemort sarebbero morti insieme, nel corso dello scontro finale.

22. Qual è la tua materia preferita? Quella che non studieresti volentieri?
Come potrei scegliere un'unica materia preferita? Ma dico, scherziamo? Credo che si tratterebbe di Cura delle Creature Magiche, visto il mio smodato amore per gli animali, ma anche le altre di certo non mi dispiacciono. Una materia che non studierei volentieri? Probabilmente Babbanologia: provenendo da una famiglia babbana, sai che noia a studiare certi argomenti?

23. Cosa sceglieresti fra un gufo, un gatto e un rospo?
Visto che il gufo posso prenderlo in prestito dalla scuola, mi porterei di sicuro un gatto!

24. In che casa vorresti essere smistato? In quale ti rifiuteresti di andare?
Mi piacerebbe essere smistata a Corvonero perché mi sono sempre sentita adatta a quella casata, tuttavia non c'è una casata che mi piace meno delle altre. Forse Grifondoro: si sentono davvero troppo eroici per i miei gusti.

25. Sei iscritto a Pottermore? Ti piace il sito?
Sì, sono iscritta a Pottermore ma a causa della lentezza del mio pc non ci gioco da tantissimo tempo! Il sito mi piace, anche se mi ha smistata a Tassorosso...

26. Cosa pensi di quelli che dicono "Harry Potter è solo un libro"?
Penso che dovrebbero soffermarsi a leggere la saga in maniera meno superficiale, perché Harry Potter è davvero tante cose, ma di certo non è solamente un libro.

27. Hai letto anche gli altri libri di Harry ("Animali fantastici: dove trovarli", "Il Quidditch attraverso i secoli" e "Le fiabe di Beda il Bardo")?
Ovviamente! Ho letto sia "Animali fantastici: dove trovarli" che "Il Quidditch attraverso i secoli", e prima o poi riuscirò anche a possedere una copia de "Le fiabe di Beda il Bardo"!

28. Qual è il tuo dono della morte preferito?
Con il senno di poi direi il mantello dell'invisibilità, ma se dovessi scegliere a scatola chiusa prenderei la Pietra della Resurrezione per far tornare in vita coloro che non ci sono più, proprio come il secondo dei fratelli Peverell.
29. Qual è la tua coppia preferita della saga? Quella che non approvi?
So che è una coppia strana, ma ho adorato la coppia Hermione/Viktor Krum presentata nel quarto capitolo della saga: rivedrei la scena del ballo del Ceppo all'infinito solo per vederli insieme. Mi piaceva il modo in cui questi due personaggi, appartenenti a mondi diametralmente opposti, si fossero legati, e ammetto di aver sperato fino all'ultimo che tornassero insieme! Fra l'altro, non sono ancora riuscita a vedere la versione del settimo film in cui Krum e Hermione si incontrano di nuovo e ballano insieme: devo rimediare! 
Di conseguenza, non approvo assolutamente la coppia Hermione/Ron...la trovo forzata, scontata...insomma, non mi piace per niente! Hermione potevano metterla con qualsiasi altro personaggio (avrei accettato e, anzi, festeggiato, una coppia Hermione/Draco) ma non con lui!

30. Se potessi parlare con zia Jo, cosa le diresti?
Riscrivi i libri e fai tornare assieme Viktor e Hermione è.é
No, non le direi questo, ovviamente, o meglio: non glielo direi subito. Come prima cosa le direi un'unica cosa, che è poi quello che gran parte dei Potterhead, credo, le direbbero: grazie. Grazie per avermi fatto vivere un'infanzia magica.


Wow, credevo che non sarei mai riuscita a giungere alla fine di questo lunghissimo tag! Però ammetto di essermi divertita un mondo, non solo a rispondere ma anche a cercare le giffette adatte a ciascuna domanda! Quindi, con questo si conclude il post di oggi. Io vi auguro di passare una splendida serata e...al prossimo post!

5 commenti:

  1. Oh....l'hai fatto anche tu questo tag *.*che bella la collana col boccino ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sono troppo fissata con Harry Potter per lasciarmelo sfuggire *-*
      Grazie, sono felice che ti piaccia la collana :)

      Elimina
  2. Questo tag è fantastico! Lo avevo già visto sul blog di Lexie, devo solo decidermi a farlo!
    Ma, scusa... finale a tarallucci e vino? xD La Rowling ha commesso praticamente un genocidio, arrivando tecnicamente ad uccidere anche Harry :P
    Anyway, vedrò di farlo in settimana :) e... la collana con il boccino è fantastica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah no ma infatti il libro è stato splendido...solo che quelle ultime pagine con tutti cresciuti che si ripresentano con figli e company proprio non mi sono andate giù XD Sarà che ho sempre sperato in qualche altra avventura di Harry e amici, ma il finale con le famigliole felici non mi è piaciuto :(
      Non vedo l'ora di leggere anche le tue risposte *-* E grazie per il boccino!

      Elimina
  3. io invece detesto Draco XD è così vigliacco.
    Se fosse cattivo mi andrebbe anche bene, ma lui non prende mai una posizione è solo un codardo, fino alla fine non si capisce se ha o no le stesse idee del padre o se le segue solo perché è troppo codardo per averne di sue.

    RispondiElimina