martedì 10 settembre 2013

Chi ben comincia #2

Ebbene sì, cari lettori, anche oggi, come ogni volta che c'è un "recupero" di qualche post da fare, vi delizio con un altro breve articolo, sperando vi faccia piacere leggermi almeno la metà di quanto a me faccia piacere scrivere in questo mio spazio virtuale! Sì perché ammetto che questo blog mi sta davvero prendendo più di quanto credessi: partito come un modo per eludere un pomeriggio noioso, adesso mi ritrovo a pensare a quali libri, film o serie tv mi piacerebbe condividere con voi, per avere una vostra opinione a riguardo! Comunque, ho promesso un post breve, quindi direi che la finisco di perdermi in chiacchiere e vi lascio alla rubrica del martedì che, dalla scorsa settimana, è... Chi ben comincia! Eh sì perché anche io ho deciso di adottare la splendida rubrica ideata da Alessia e oggi siamo qui per leggere (o, in alcuni casi, ri-leggere) i primi passi di un libro. Prima di svelarvi il libro di oggi, vi lascio le poche, semplici regole che vanno seguite!

Le poche regole della rubrica:
- Prendete un libro qualsiasi contenuto nella vostra libreria
- Copiate le prime righe del libro (possono essere 10, 15, 20 righe)
- Scrivete titolo e autore per chi fosse interessato
- Aspettate i commenti
Scegliere il libro di oggi è stato stranamente facile, forse perché il suo faccione (e capirete perché parlo di  faccione e non di copertina a breve) mi sta fissando con quel suo cipiglio severo da un bel po' di giorni; in effetti, sembra quasi volermi dire "Ehi tu, leggimi!". Poverino, si sarà sentito abbandonato in questi giorni, visto che dovendomi preparare per i test lo ho un po' abbandonato! Curiosi di sapere a chi appartenga il faccione?
Inferno di Dan Brown
Prologo
Io sono l'Ombra.
Attraverso la città dolente, io fuggo.
Attraverso l'eterno dolore, io prendo il volo.
Lungo la riva dell'Arno, corro arrancando senza fiato...volto a sinistra, in via dei Castellani, e mi dirigo verso nord, rannicchiandomi all'ombra degli Uffizi.
E loro continuano a inseguirmi.
Il suono dei passi alle mie spalle si fa sempre più forte, mi danno la caccia con determinazione implacabile.
Mi inseguono da anni, ormai. Un'ostinazione che mi ha costretto alla clandestinità, a vivere in purgatorio, a lavorare sottoterra come un mostro ctonio.
Io sono l'Ombra.
Qui, in superficie, alzo lo sguardo verso nord, ma non riesco a trovare una strada che porti alla salvezza...gli Appennini nascondono alla vista le prime luci dell'alba.
Passo dietro il palazzo con la sua torre merlata e l'orologio dall'unica lancetta e in piazza di San Firenze scivolo come un serpente tra gli ambulanti del primo mattino dalle voci rauche e dall'alito che sa di lampredotto e olive al forno. Attraverso la strada davanti al Bargello, punto a ovest verso il campanile della Badia e mi fermo di colpo di fronte al cancello di ferro alla base della scala.
È qui che bisogna lasciarsi alle spalle ogni esitazione.
Abbasso la maniglia ed entro nel passaggio dal quale so che non ci sarà ritorno. Costringo le gambe che sento ormai di piombo a salire la stretta scala che si inerpica a spirale verso il cielo con i suoi lisci gradini di marmo, butterati e consunti.
***
Ok, ho scritto fin troppo, lo so, ma non riuscivo a fermarmi perché mi piace molto questo prologo! Alla fine ho copiato tutta la prima pagina, e mi sono fermata solo perché mi sono resa conto che stavo decisamente sforando con le righe! Allora, cosa ne pensate? Personalmente sto adorando questo libro, e adesso che sono leggermente più libera la lettura procederà ben più spedita! Sono sicura di non rimanerne delusa, anche perché come ho già detto diverse volte, lo stile di Dan Brown mi piace e non poco; non vedetemi, però, come una che segue teorie del complotto o cose del genere, semplicemente prendo le sue opere per quello che sono: dei romanzi avvincenti. Voi l'avete letto? Avete intenzione di farlo? Questo prologo vi è piaciuto?
Con tutte queste domande io mi congedo da voi, augurandovi di passare una splendida serata! Al prossimo post!

4 commenti:

  1. ....si devo dire interessante.SI pensarci bene quest'estate c'era IL libro almeno ogni 3 ombrelloni....personalmente dell'autore ho letto solo il suo più famoso e devo dire imparagonabile al film ( è coda risaputa per quanto i films possano essere fatti bene), è vero bisogna assaporarlo come un romanzo semplicemente avvincente e....buon relax! Credo che sarà tra i prossimi libri che leggero'!
    Ma della Mazzantini coda ne pensate! Io l'adoro! Ho letto DS poco 'Venuto al mondo' e mi è vera.ente piaciuto.Quando è uscito il film al cinema non ero nello spirito adatto per andarlo a vedere e quindi me lo sono perso....ma ho il DVD....prima o poi mi decido....ROSELLA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ammetto che della Mazzantini non ho ancora avuto modo di leggere nulla, però da quello che ho sentito credo che dovrò presto colmare la lacuna e leggere qualcosa!

      Elimina
  2. il libro pare Interessante, mi chiedo se è all'altezza degli altri libri della saga, di certo spero che se faranno un film(quasi sicuro) almeno stavolta rispecchi la qualità del libro, non ho ancor avuto l'onore di leggerlo ma spero di farlo presto :)

    P.s non credo segui le teorie del complotto per me rimangono libri molto belli da leggere e con una trama fittizia molto ben ideata, che lo rende un thriller molto avvincente soprattutto basato su fatti reali, ma rimane pura finzione

    RispondiElimina