lunedì 2 settembre 2013

[Film] Oblivion


Buongiorno a tutti e buon inizio di settimana!
Anche se ancora non me ne capacito, settembre è ormai arrivato, e con lui tornano tutte le preoccupazioni della vita quotidiana, quelle che d'estate sembrano svanire, o quantomeno alleggerirsi. Però una cosa buona c'è: posso finalmente usare la mia nuova agenda! So che magari sembra una cosa priva di senso, ma mi piace così tanto che non vedevo l'ora di poterla mettere in uso! In effetti non sono mai riuscita a tenere un'agenda con regolarità, ma quest'anno sono sicura che le cose andranno diverse, sempre che tutti i progetti che ho in mente vadano a buon fine. Comunque, il film di cui voglio parlarvi oggi è "Oblivion", una pellicola del 2013 scritta e diretta da Joseph Kosinski (già registra di "Tron: Legacy" nel 2010). Visto che ho chiacchierato già abbastanza, vi lascio alla recensione e, come sempre...parliamone!

La trama: anno 2077. La Terra, dopo l'invasione degli Scavengers e la seguente guerra nucleare, è stata abbandonata per le troppe radiazioni e per le catastrofi causate dalla distruzione della Luna; i pochi sopravvissuti si sono diretti su Titano, nuova patria dell'umanità, colonizzata in diverse ondate. Tet, una base spaziale in orbita attorno alla Terra, ospita l'ultima ondata di coloni e attende che le idrotrivelle risucchino abbastanza acqua dagli oceani del pianeta. A supervisionare i lavori vi sono Jack Harper (Tom Cruise) e Victoria Olsen, due tecnici che si occupano di comunicare a Sally, stanziata su Tet, l'andamento dei lavori; Jack, in particolare, si occupa della riparazione dei droni, sofisticati robot volanti programmati per sterminare eventuali Scavengers sopravvissuti e per proteggere le idrotrivelle. La tranquilla vita dei due tecnici verrà sconvolta dal ritrovamento di un'astronave e della sua unica superstite, la cui storia sembra incrociarsi con quella dello stesso Jack.

Commenti vari&eventuali: la trama di questo film è molto contorta, seppur a mio avviso ben fatta. Si rischia sempre di perdersi qualche dettaglio, ma devo dire che il film in generale è strutturato in maniera lineare, seppur narri una storia complessa, il che di certo aiuta; resta il fatto che è un film che va seguito se non si vuole rischiare di porre la classica domanda del "E quello come ci è finito così?". Molto buona la scelta del cast, personalmente adoro vedere Tom Cruise in questi ruoli d'azione, per non parlare del mitico Morgan Freeman che anche qui dimostra di essere un grande attore seppur il suo ruolo prenda piede solamente nella seconda parte del film, quella che per evitarvi spoiler sulla trama non ho scritto. Gli scenari in cui la trama si svolge sono molto suggestivi, partendo dalle città di cui la natura ha ripreso possesso, passando per gli interni dall'aspetto futuristico e asettico; persino i vestiti sono ben ideati, per non parlare dei droni e del velivolo con cui il protagonista sorvola il mondo nei suoi giri di pattuglia. Unico neo: il finale. So che probabilmente sono io ad essere strana, ma credo che la trama si perda completamente nel finale; voler a tutti i costi dare un lieto fine a questa storia l'ho trovato forzato, avrei preferito di gran lunga che la pellicola si interrompesse prima dell'ultima scena vicino alla casetta in cui il protagonista tiene i suoi cimeli del mondo pre-apocalisse. Mi avrebbe coinvolta di più e mi sarebe sembrata una storia più reale, per quanto possa esserlo la trama di un film di fantascienza, ovviamente. Quello che posso dire è che è un buon film d'azione, con abbastanza scene adrenaliniche, unito a buoni effetti speciali e ad un pizzico di romanticismo che, sul finale, prende fin troppo piede: questo però è solo il mio giudizio! 

Note: il film è uscito l'11 aprile del 2013 e ha una durata di 135 minuti. Ho pensato di recensirlo perché ho visto in tv che uscirà il dvd a breve, o è già uscito, e quindi ho pensato potesse essere utile avere giusto un parere riguardo a questa pellicola. Per concludere, io credo che sia un buon film, anche se la prima parte l'ho trovata un pochino lenta ingrana bene appena si entra nel vivo dell'azione ed è anche abbastanza spettacolare; a chi piace il lieto fine sempre e comunque, non ne rimarrà deluso. So che può suonare come uno spoiler ma non potevo fare una recensione senza dirvelo! Dunque vi lascio al trailer, nel caso in cui interessasse a qualcuno, e al tazzometro. Al prossimo post e buona giornata!

2 commenti:

  1. Film bello, pieno di azione e di fantascienza, personalmente mi ha deluso il finale del film, onde evitare di spoilerare, non dirò come finisce, però, mi e sembrato un finale troppo scontato per dare la soddisfazione a chi sperava nel lieto fine

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, come prima cosa grazie del commento :)
      In secondo luogo, sono felice di non essere l'unica a cui il finale ha fatto storcere un po' il naso!

      Elimina