domenica 8 settembre 2013

[Tag] My life in a book

Salve, miei cari lettori, e benvenuti in un nuovo post random!
Ammetto che in questo periodo, così pieno di pensieri e di stress, un post leggero è proprio ciò che mi serve per allentare un po' la tensione; domani mi aspetta una prova alla Highlander e ammetto che l'ansia mi sta salendo di ora in ora. Sono proprio questi i momenti in cui ringrazio di avere un blog che mi faccia da valvola di sfogo: sembrerà assurdo, ma staccare dai libri il tempo necessario a scrivere quattro chiacchiere in questo spazio mi aiuta tantissimo. Poi oggi, come la settimana scorsa, mi dedico a un post tag, quindi è anche piuttosto leggero! Il tag in questione si chiama My life in a book e l'ho trovato, come il precedente, sul bellissimo blog di Lexie, che come le ho detto è diventata la mia cacciatrice di tag prediletta! Senza perdermi in altre chiacchiere, vi lascio alla lettura del post.

1. Trova un libro per ciascuna delle tue iniziali

Niente di vero tranne gli occhi - Giorgio Faletti
Il signore degli anelli - J.R.R. Tolkien
Crypto - Dan Brown
Orgoglio e pregiudizio - Jane Austen
Le lettere di Berlicche - C.S. Lewis
Eragon - Christopher Paolini

2. Conta la tua età lungo la libreria. Che libro è? 
Ok, questo è più semplice! Premetto che nella mia libreria (o meglio, nelle due mensole che ho sopra al pc) ci sono sia libri di piacere, sia libri che risalgono al liceo; non avendoli separati, ne avendo fatto in modo che capitasse proprio il libro che volevo io, vi annuncio che il ventunesimo libro è...

The scarlet letter di Nathaniel Hawthorne

Appunto, un libro letto durante il liceo per letteratura inglese, ovviamente in inglese; mi è piaciuto davvero tantissimo, sarà che i libri letti in lingua originale trasmettono sempre qualcosa in più, a mio avviso!

3. Scegli un libro ambientato nella tua città, nel tuo stato o nel tuo paese

Quer pasticciaccio brutto de via Merulana di Carlo Emilio Gadda

4. Scegli un libro che rappresenta la destinazione verso cui vorresti viaggiare
Inizialmente avevo pensato a Hogwarts e alla Terra di Mezzo, o anche a Narnia, ma effettivamente sono destinazioni ancora difficili da raggiungere, quindi ho optato per qualcosa di più vicino.

Il simbolo perduto di Dan Brown

Ormai credo si sia capito che adoro lo stile di Dan Brown e che lo seguo da parecchi anni! Ebbene, ho voluto scegliere proprio uno dei suoi ultimi romanzi, ambientato a Washington D.C., per rappresentare la meta verso cui sogno di viaggiare: l'America! Non una città ben precisa, ma tutta l'America!

5. Scegli un libro che rappresenti il tuo colore preferito
Ammetto che questa è stata molto difficile, per il semplice fatto che non ho prettamente un colore preferito, ma cambio in base all'umore e ai periodi; ultimamente, soprattutto per quanto riguarda gli smalti, sto prediligendo i toni del rosa e del lilla, quindi la cover che vedete qui sotto è l'unica che mi è venuta in mente, pur essendomi davvero scervellata alla ricerca di una cover di un libro che avessi letto.
I love shopping a New York di Sophie Kinsella

6. Di quale libro hai il ricordo più caro?
Anche per questa categoria non è stato semplice scegliere un libro, in quanto a ciascuna lettura che ho fatto è associato un determinato periodo della mia vita, con tutti i ricordi e le emozioni che ne sono legati. Non c'è, effettivamente, un libro di cui io abbia un ricordo più caro di altri. Certamente sono legata alla saga di Harry Potter, con cui sono cresciuta, e al Signore degli anelli per via di una scommessa fatta a otto anni con mio zio (credeva che non sarei riuscita a finirlo in meno di un anno...tsk, ancora non conosceva la rapidità con cui divoro i libri); sono legata a Piccole donne e a Papà Gambalunga perché li ho letti sui libri appartenuti ai miei parenti, e quindi vi sono affezionata particolarmente. Per non far torto a nessuno, lascerò vuota questa categoria, perché alla fin fine di qualsiasi libro ho un ricordo caro che non supera in alcun modo gli altri.

7. Quale libro nella tua TBR ti darà maggior senso di realizzazione, una volta finito?
Premetto di aver dovuto cercare su internet cosa fosse una TBR, perché non riuscivo in alcun modo a risalire alle parole! Comunque, considerando che sono solita leggere solo un libro per volta, sicuramente un senso di realizzazione me lo darà finire...

Inferno di Dan Brown

E con questa ultima domanda concludo il post tag di oggi, sperando di avervi fatto almeno un po' di compagnia in questa domenica di settembre; ci tengo a precisare che tutti quelli citati in questo post (tranne quello della domanda numero 5) sono libri che ho letto nel corso di questi anni. Mi ero ripromessa di utilizzare solamente libri letti, e forse per questo è stata dura compilare il tag: per alcune categorie, l'aiuto di qualche elenco mi sarebbe stato molto utile! Siete tutti taggati, sono curiosa di leggere le vostre liste! 

Nessun commento:

Posta un commento