martedì 3 settembre 2013

Chi ben comincia #1

Buongiorno lettori!
Ieri ho ripreso a fare palestra, finalmente! Non vedevo davvero l'ora di tornare in sala per sudare fuori tutto ciò che ho inevitabilmente accumulato nel corso dell'estate; rivedere le mie compagne di corso è stato bellissimo, e nonostante oggi non riesca praticamente a muovermi sono strafelice di aver ricominciato a fare sport: strano ma vero, era una delle cose che più mi mancava e per le quali non vedevo l'ora che fosse settembre. Oggi inauguro una nuova rubrica, che credo tutti voi conosciate già: si tratta della rubrica chiamata "Chi ben comincia", ideata da Alessia del blog Il profumo dei libri. Se non la conoscete, fate un salto sul suo meraviglioso spazio, vi assicuro che vi piacerà! Ringraziando nuovamente Alessia, che mi ha permesso di adottare questa splendida rubrica, passo ad elencarvi le poche, semplici regole (prese direttamente dal blog di Alessia, così da non sbagliare) da seguire!

Le poche regole della rubrica:
- Prendete un libro qualsiasi contenuto nella vostra libreria
- Copiate le prime righe del libro (possono essere 10, 15, 20 righe)
- Scrivete titolo e autore per chi fosse interessato
- Aspettate i commenti
 
Scegliere il libro con cui inaugurare questa rubrica non è stato semplice, per me: mi sembrava di fare un torno agli altri, prendendone uno piuttosto che un altro! Ci ho messo più del previsto, e siccome le cose andavano per le lunghe ho lasciato scegliere alla sorte: ho chiuso gli occhi, girato un po' e poi ho puntato il dito verso la prima direzione della libreria che mi veniva in mente. Volete sapere cosa è uscito?
Espiazione di Ian McEwan
Capitolo primo

Lo spettacolo per il quale Briony aveva ideato locandine, programmi e biglietti, costruito il botteghino con un paravento sbilenco e foderato di carta rossa la cassetta dei soldi, era opera sua, frutto di due giornate di una creatività tanto burrascosa da farle saltare una colazione e un pranzo. Quando ebbe concluso i preparativi, non le restò altro da fare che contemplarne la stesura definitiva e aspettare di veder comparire i suoi cugini dal lontano nord. Ci sarebbe stato un solo giorno di tempo per le prove, prima dell'arrivo di suo fratello. A tratti pungente, spesso disperatamente triste, il dramma narrava una storia di cuore il cui messaggio, racchiuso nel prologo in rima, era che un amore non costruito su fondamenta di grande buonsenso ha il destino segnato. La sconsiderata passione dell'eroina per un malvagio conte straniero naufraga nella sventura allorché la protagonista, Arabella, contrae il colera durante una corsa precipitosa verso una cittadina di mare in compagnia del suo promesso. Abbandonata da lui come da quasi tutti gli altri, costretta a letto in una soffitta, la protagonista scopre in se stessa la forza dell'ironia.
***
Ed ecco qui le prime venti righe del libro, che effettivamente della trama fanno comprendere ben poco ma che a mio avviso la dicono lunga sul carattere della protagonista, sulla sua personalità. Rileggendolo a distanza di anni con la consapevolezza di come procede la storia, direi che questo incipit ha quasi un che di profetico; personalmente ho adorato questo libro, come ho adorato il film che vi hanno tratto. 
 
Voi che ne pensate? Avete letto questo libro? Mi piacerebbe sapere le vostre opinioni a riguardo, per capire se sono solo io ad essere affascinata da questo capolavoro di Ian McEwan o se c'è qualcuno che lo adora come me.

2 commenti:

  1. devo ammettere che questo libro ha attirato le mie attenzioni piú di una volta ma senza mai aver avuto occasione di prenderlo, ammetto che l'ho conosciuto dal film, non mi ispirava molto sembrava la solita cosa drammatica, invece l'ho trovato affascinante e interessante tanto che vorrei leggere il libro, ritengo il film un capolavoro e spero di dire presto anche del libro, ma di sicuro sarà cosi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho avuto modo di vedere il film solo molto dopo aver letto il libro, e personalmente ho adorato anche quello, trovandolo abbastanza aderente alla trama del libro! Ti consiglio in ogni caso di leggere il libro appena avrai un attimo di tempo, sono sicura che ti piacerà...o almeno lo spero :)
      Come sempre grazie per il commento e il supporto che dai al blog!

      Elimina